COS’E’ LA ZAMA
La zama è una lega non ferrosa ad elevato tenore di zinco, unito a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame, variabili in base ai tipi di utilizzo. Zamak, il nome commerciale più diffuso della zama, ha origine proprio dalle iniziali dei quattro componenti (Z-zinco + A-Alluminio + MA-Magnesio + K-rame).
Questa lega è caratterizzata da un’elevata durezza e resistenza, da una buona duttilità e da processi produttivi decisamente più economici rispetto ad altri metalli come ottone e alluminio, tutte caratteristiche che la rendo una soluzione ideale per il suo utilizzo nelle più svariate applicazioni.
Sceglierla significa affidarsi a un materiale rispettoso dell’ambiente, la pressofusione di zama, infatti, produce livelli di emissione in aria e in acqua trascurabili. Gli scarti di produzione, inoltre, sono riciclabili e il consumo energetico risulta molto basso.
Ma molti altri sono i vantaggi che la zama porta nei processi produttivi.
La zama è una lega basso-fondente, il suo punto di fusione è di circa 400°C. Questo è un vantaggio, in quanto per poterla lavorare è necessaria meno energia rispetto ad altri metalli lavorabili con tecnologie analoghe. Questa caratteristica si ripercuote positivamente sui costi di lavorazione, il cui prezzo sarà meno dipendente dai costi energetici sostenuti rispetto agli altri metalli durante la trasformazione.
Grazie alle grandi doti di dissipazione termica, appena viene iniettata nello stampo la zama si solidifica in tempi molto ristretti. Le cadenze produttive sono quindi molto elevate, anche doppie rispetto a quelle ottenibili con la pressofusione dell’alluminio o lo stampaggio per iniezione della plastica.
Allo stato liquido, la zama ha una fluidità e una colabilità estremamente elevate. Queste caratteristiche offrono al progettista la possibilità di rispettare sviluppi dimensionali molto ridotti e ingegnerizzare componenti con forme molto complesse. È possibile creare direttamente da fusione delle zone con sottosquadri, forature dritte o inclinate, filettature esterne, ecc.
Tra le leghe da pressofusione, le leghe di zinco sono quelle che hanno i valori più alti in quasi tutte le caratteristiche meccaniche. L’ allungamento % e la resistenza a snervamento sono circa il doppio rispetto a quelle dell’alluminio. La resistenza all’ urto è di circa 10 volte tanto quella disponibile con alluminio e magnesio, ed è paragonabile a quella dell’ottone. La resistenza a rottura e la durezza sono paragonabili a quelle delle altre leghe da pressofusione e agli ottoni.
La zama può essere quindi un materiale alternativo in tutti i casi in cui solitamente vengono impiegati altri metalli da pressofusione.