VIBROFINITURA

La vibrofinitura o burattatura è un trattamento di finitura superficiale che segue lo stampaggio e  può essere utilizzata per diverse finalità e su diversi materiali.

Negli articoli prodotti tramite fusione di zama, viene utilizzata per la rimozione di residui di substrato, bave ed imperfezioni in genere, che possono presentarsi dopo il processo di raffreddamento del pezzo.

Tramite la burattatura i particolari vengono inseriti all’intero di speciali macchine chiamate “buratti”, che grazie a vibrazioni a bassa intensità provocano uno sfregamento dei particolari con coni di diversa forma, materiale, e potere abrasivo a seconda del trattamento da effettuare, regolarizzando e rifinendo le superfici del pezzo, in un arco di tempo variabile a seconda del risultato da ottenere.

Al processo possono essere aggiunti acqua, detergenti, lubrificanti o altri agenti chimici.

Grazie a questo trattamento i particolari che si ottengono sono puliti, senza ammaccature e con superfici uniformi sia come rugosità, sia come aspetto visivo.

La burattatura, in particolari che devono presentare un alto valore estetico è utile anche come pre-trattamentro alla fase di lucidatura e/o alla fase di galvanizzazione/verniciatura. Questa particolare lavorazione rende liscio il metallo e lo presta ad essere, appunto, trattato a seconda delle diverse esigenze del cliente.

La ITALMETAL Srl dispone di un reparto di vibrofinituira con una capacità di carico giornaliera di 35/40 q.li con cicli di lavoro a pieno regime di 24 ore giornaliere.

La ITALMETAL Srl è inoltre specializzata anche nella vibrofinitura conto terzi su numerosi altri materiali come materie plastiche, ABS, ecc.